Questo primo brevetto che presento è li primo brevetto americano nel quale lo strumento prende il nome di Rotameter. Risale al 1938 ed è stato stilato da Fischer et Al.
Questa seconda immagine raffigura una versione decisamente evoluta dello strumento. Questo brevetto risale al 1950 e riguarda un "Rotametro per la misurazione remota della portata dei fluidi". Il fatto che la misurazione sia remota è un grande passo avanti rispetto alle tecnologie precedenti, in quando permetta la costruzione dell'oggetto in materiali più resistenti. Il patrocinio di questo brevetto appartiene a Sefton Jones et al.
Quest'altra versione dello strumento è stata brevettata nel 1977 dall'inventore giapponese Takashi Torimaru. La particolarità di questo modello è dato dal fatto che sia un " Eletromagnetic Flowmeter", sfrutta quindi le leggi dell'induzione magnetica
Quest'ultimo brevetto che ho scelto raffigura una versione più moderna dello strumento risalente al 1995, in quanto utilizza tecnologie elettroniche e di misurazione ottica. L'inventore di questo modello è James Doolittle.
Brevetti presi da Google Patents
Nessun commento:
Posta un commento