domenica 8 novembre 2020

#STEP13 - La pubblicità

 


Il rotametro è un oggetto interessante e molto utile, per un pubblico, tuttavia, esperto e di professionisti del settore di idraulica. Sicuramente una pubblicità rivolta ad un pubblico generalizzato non avrebbe alcun senso, sarebbe al contrario ideale una sponsorizzazione condotta tramite spot su programmi scientifici, giornali tecnici e riviste per appassionati o professionisti.

L'immagine sottostante raffigura l'interessante testimonianza storica di una pubblicità su rivista scientifica risalente al 1945. Qui viene sponsorizzato un modello classico di rotametro prodotto dalla Master-Enclosed. Quello che in gergo tecnico si definisce il "copy" della réclame, la parte scritta praticamente, segue chiaramente gli standard dell'epoca come un linguaggio, usando espressioni abbastanza complesse che oggi sembrano fuori luogo. Tuttavia, a livello di concepimento è interessante vedere come sia molto simile agli schemi pubblicitari che ancora ai nostri giorni vengono usati. Per esempio la domanda posta all'inizio del primo paragrafo è una tecnica usata molto negli schemi comunicativi, la tecnica della call to action.

Nel testo vengono descritti i pregi e i vantaggi dello strumento, presentato sicuramente agli occhi di persone già a conoscenza del suo funzionamento. Si cerca di convincere il lettore riguardo alla sua affidabilità nella misura, precisione e resistenza. Trovo questo annuncio veramente interessante e spaventosamente attuale. Con immagini più moderne e qualche cambiamento lessicale non faticherei a pensarlo su qualche rivista di settore di oggi!


 

Nessun commento:

Posta un commento

#STEP28 - La sintesi finale

 Il Rotametro [Step 2] è il protagonista non solo del nostro racconto, ma anche dell'intero ramo della famiglia dei misuratori i porta...