venerdì 8 gennaio 2021

APPROFONDIMENTO - Prima del rotametro

 Il rotametro è uno strumento di una semplicità disarmante ma che si basa su studi e nozioni fisiche relativamente recenti e che ci vengono da secoli decisamente prossimi al nostro. Al contrario, le necessità di misurazione risolte attraverso il nostro flussimetro sono molto più antiche, si potrebbe forse dire antiche come l'uomo, con il suo costante bisogno di misurare e controllare la portata dei corsi d'acqua nella lotta per la sopravvivenza e per il progresso. All'uomo moderno vengono in soccorso la fisica, la scienza e la tecnica, al suo antenato più antico l'ingegno e l'istinto.

Il predecessore del Rotametro si chiamava, semplicemente, "Galleggiante". Esso era, come si può dedurre dal nome, un oggetto (solitamente un tronco d'albero) posto sul letto del fluido in movimento che si voleva monitorare. Il galleggiante si muoveva alla stessa velocità della corrente superficiale, la quale poteva essere quindi facilmente monitorata in maniera dozzinale misurando il tempo impiegato dallo strumento per percorrere una certa distanza. 

Questo sistema non era certamente preciso come quelli più moderni ma sicuramente era efficace e facilmente realizzabile


Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Misuratore_di_portata

 

Nessun commento:

Posta un commento

#STEP28 - La sintesi finale

 Il Rotametro [Step 2] è il protagonista non solo del nostro racconto, ma anche dell'intero ramo della famiglia dei misuratori i porta...