lunedì 26 ottobre 2020

#STEP7 - Il mito di Yu il Grande

King Yu of Xia

Tra i grandi miti della storia si fa strada nella tradizione orientale la storia del Grande Yu, il leggendario controllore delle acque.

Il racconto, a metà tra realtà e leggenda, trova le sue radici intorno al 3000 AC nel Regno di mezzo. Al tempo Yu non era ancora "Grande", ma solo un giovane abitante dell' impero. A suo padre, che prendeva il nome di Gun, era stato assegnato un arduo compito. L'imperatore in persona lo aveva incaricato di trovare una soluzione per il diluvio che anni stava devastando i suoi territori e costringendo la popolazione alla fuga. Gun si impegnò per 9 anni nella costruzione di dighe e argini, ma l'acqua sembrava inarrestabile e ogni sforzo fu vano. 

Diventato anziano, l'imperatore lasciò il trono a Shun, suo successore. Il nuovo regnante, accortosi del fallimento di Gun, decise di destituirlo, a favore di Yu, figlio di quest'ultimo che prese il suo posto. 

Yu era un giovane intraprendente e molto capace. Modificò totalmente la tecnica del padre e in 13 lunghi anni riuscì non solo a risolvere il problema causato dal diluvio, ma creò anche un sistema efficiente di irrigazione dei campi.

Come fece ad ottenere questo risultato straordinario? Il suo grande merito fu di fidarsi solo della scienza e dei suoi grandi mezzi. Andò lui stesso, accompagnato da squadre di esperti, a studiare il territorio e la sua morfologia, armato di conoscenza tecnica e, soprattutto, strumenti di misurazione accurati.

Per misurare la potenza, il flusso e la portata di fiumi e torrenti, era indispensabile affidarsi a strumenti affidabili e tra questi sicuramente degli indispensabili flussimetri ad area variabile, nel particolare, dei rotametri

Questo mito insegna quanto sia indispensabile progettare, pianificare e misurare, per portare a termine grandi opere; e il nostro protagonista, a cui la popolazione affibbiò l'epiteto di "il Grande", munito sicuramente di rotametro e la strumentaria necessaria, si è guadagnato, di diritto, il trono del Regno di Mezzo.


Immagine e racconto prese in prestito da: https://it.shenyunperformingarts.org/explore/view/article/e/4dmMFWRLOP4/miti-della-storia-il-grande-yu-controlla-le-acque

Nessun commento:

Posta un commento

#STEP28 - La sintesi finale

 Il Rotametro [Step 2] è il protagonista non solo del nostro racconto, ma anche dell'intero ramo della famiglia dei misuratori i porta...