lunedì 2 novembre 2020

#STEP8 - I materiali del rotametro

 Nella sua versione originale il Rotametro è costituito da materiali molto semplici e facilmente reperibili.

Il tubo graduato è tipicamente di vetro. Infatti, è necessario un materiale trasparente che permetta di verificare il livello raggiunto dal galleggiante e dal fluido, ma che sia allo stesso tempo abbastanza resistente alla pressione e alle alte temperature. 

Il galleggiante, invece, è tipicamente realizzato in materiale metallico: è importante che la sua densità sia superiore rispetto a quella del liquido, per le ragioni spiegate nel post sul principio fisico(link).

I rotametri moderni, tuttavia, sfruttano i principi della fisica moderna per garantire misure più precise e effettuate a distanza, usando allo stesso tempo materiali più resistenti. Per esempio si utilizzano galleggianti di materiale magnetico e tubi diamagnetici. Questi sfruttano il principio dell'induzione magnetica e possono trasmettere la misurazione effettuata attraverso particolari indicatori esterni. In questo modo si possono gestire misurazioni su fluidi molto caldi, pericolosi o corrosivi, senza alcun pericolo, essendo il metallo molto più resistente del vetro.





Fonte: http://italian.seawaterroplant.com/sale-7597157-food-and-beverage-variable-area-flow-meter-magnetic-flowmeters-with-ptfe-lining.html

Nessun commento:

Posta un commento

#STEP28 - La sintesi finale

 Il Rotametro [Step 2] è il protagonista non solo del nostro racconto, ma anche dell'intero ramo della famiglia dei misuratori i porta...